Si agli stellati, si al fine dining, si al Veritas!
Ciao, come va?
Noi benissimo, propositivi e rilassati!
Come spesso accade, però, le pause e le ferie portano a curiosare un po’ in giro nel web e a fare delle riflessioni.
Conosci anche tu quei gruppi e quelle community di appassionati di enogastronomia che vanno tanto sui social e a cui siamo iscritti un po’ tutti?
Beh, sai che c’è di nuovo?
Ho notato che quando qualcuno chiede consiglio su dove andare a cena nella località tal dei tali, in cui si trova da turista, specifica sempre più spesso “mi raccomando, no ristoranti stellati”.
Sono sicuro che non si tratta di te, ma mi sono chiesto: insomma, perché “no stellati”? Noi “del partito stellato” – no, non fraintendere, la politica non ci interessa – siamo quelli che hanno combattuto una vita per la qualità, versato lacrime e sangue in cucina ed in sala, preparato 100 piatti per metterne in carta 10, assaggiato millemila vini … studiato, viaggiato, analizzato.
Pensandoci bene, l’asticella della gastronomia italiana abbiamo contribuito ad alzarla anche noi.
E allora perché “no stellati”? C’è davvero da mettersi in discussione? Certo, per molti c’è ancora il timore di mangiare poco, strano, e spendere tanto, ma lo sanno tutti che questo vale solo per i ristoranti giapponesi :))!
Scherzi a parte, spesso c’è il timore di sentirsi a disagio, di non essere preparati per una esperienza che viene ritenuta ancora da tanti troppo impegnativa e ingessata.
Ma al Veritas, e nel 90% dei fine dining, non è così e tu lo sai. Siamo informali, disinibiti, disinvolti. In blue jeans. I nostri valori sono indipendenza, autenticità, libertà. Originalità e autonomia in tutte le scelte, ma anche semplicità. I nostri vini devono essere bevibili, i nostri piatti mangiabili. Abbiamo lavorato per creare un posto dove si può venire a cena tutte le sere, senza stancarsi di farlo, per una lunga degustazione o anche per mangiare solo due piatti.
Quindi, si, se sei in vacanza, in qualsiasi luogo della nostra magnifica Italia, e non solo, dì di sì agli stellati! Si al fine dining, si alle proposte di carattere e di qualità.
E sei a Napoli, dì di sì al Veritas …Passaparola 🙂
Spero di vederti presto.
Intanto un abbraccio.
Stefano